Chi sono
Mi sono laureato in Medicina nel 1995 con il massimo dei voti e mi sono specializzato in Pediatria nel 2000. Fin dall’inizio della mia carriera ho coltivato il desiderio di integrare le potenzialità diagnostiche e terapeutiche della medicina convenzionale con l’approccio omeopatico e fitoterapico, capace di offrire soluzioni efficaci anche in situazioni cliniche complesse.
Formazione in Omeopatia
Ho frequentato un corso triennale di omeopatia pluralista e, successivamente, un secondo corso triennale di omeopatia unicista. Nel corso degli anni ho continuato a formarmi attraverso master nazionali e internazionali, mantenendo sempre uno sguardo aggiornato e critico sulle evoluzioni della disciplina.
Ho insegnato omeopatia a medici e farmacisti, diventando responsabile della didattica per farmacisti del CISDO (Centro Italiano Studi Documentazione Omeopatia). Attualmente faccio parte del corpo docenti presso la Scuola di Alta Formazione in Osteopatia Advanced Osteopathy di Milano, per l’insegnamento relativo alla terapia omeopatica.
Biorisonanza e Tecnologie Integrate
Parallelamente alla mia attività clinica, dal 2000 ho sviluppato un forte interesse per la terapia di biorisonanza, che pratico con successo tramite la strumentazione BICOM.
Dal 2019 ho inoltre seguito la formazione presso l’Istituto Rinaldi Fontani per offrire ai miei pazienti la terapia REAC® (Radio Electric Asymmetric Conveyer), una delle più avanzate forme di neuromodulazione attualmente disponibili.
Cannabis Terapeutica e Medicina Funzionale
Le mie sfide più recenti riguardano l’applicazione clinica della cannabis terapeutica — utile in specifici casi, anche pediatrici — per la quale ho completato il master organizzato da Cannabiscienza.
Sto inoltre approfondendo la Medicina Funzionale, un approccio centrato sulla ricerca delle cause profonde dei disturbi e sull’interazione tra genetica, ambiente, stile di vita e alimentazione. A tal fine sto frequentando il Master annuale 2025–2026.
Credo profondamente che investire nella propria formazione non sia solo necessario, ma anche un’opportunità straordinaria per comprendere sempre meglio la complessità dell’organismo umano. La crescente complessità dei problemi di salute richiede un bagaglio di conoscenze in continua evoluzione. Il mio impegno è quello di rinnovare e ampliare ogni anno tali competenze, per offrire ai pazienti un’assistenza completa, consapevole e di alta qualità.